» dimenticato la password?
  

invito
 
 
  PAROLA DAL AL  
  TIPOLOGIA   Indici e Mercati  Borsa Italiana  Borse Europee  Borsa Americana                                        
 
 
Borse Europee
 

07/11/2017|18:45
Lyxor lancia il primo Etf europeo sulla parità di genere
Il debutto è avvenuto sulla Borsa di Parigi e offre l'esposizione alle 150 aziende che compongono l’Equileap Global Gender Equality Index, selezionate su 19 criteri ispirati dai Women’s Empowerment Principles


Lyxor lancia su Euronext Paris il primo Etf europeo sulla parità di genere, sull’onda dell’investimento sostenibile che avanza. Si tratta del Lyxor Global Gender Equality (Dr) Ucits Etf (Isin: LU1691909508, Bbg code: ELLE FP), comparto di una Sicav lussemburghese a capitalizzazione dei dividendi, gestito con la replica fisica completa (e senza l’utilizzo del prestito titoli) e con un Ter annuo dello 0,35%.

Sviluppato con Equileap, un’organizzazione creata per accelerare il progresso attraverso eguaglianza di genere sul posto di lavoro, e Solactive, un innovativo index provider, il nuovo Etf di Lyxor si focalizza su aziende leader di primo piano per la parità di genere, uno dei tre principali obbiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite su cui gli investitori si stanno concentrando.

L’indice Equileap Global Gender Equality si basa sul database proprietario globale di Equileap, che è il più completo nel suo genere, coprendo più di 3.000 aziende in 23 Paesi di mercati sviluppati. Ogni società ha una capitalizzazione di mercato non inferiore ai due miliardi di dollari e un valore giornaliero medio scambiato di almeno 5 milioni di dollari.
Per limitare la selezione a solo 150 titoli, l’Etf di Lyxor utilizza il Gender Scorecard di Equileap, una metodologia composta da 19 criteri ispirati dai Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite. I criteri chiave di selezione sono: equilibrio tra i generi, parità nei compensi, equilibrio nella vita lavorativa, politiche che promuovono la parità, la trasparenza e la responsabilità di genere. Le partecipazioni nell’indice sono equipesate e ribilanciate annualmente.

La ricerca suggerisce che la parità di genere può essere un bene per la performance. Favorisce la lealtà poiché permette agli impiegati di sentirsi stimati e aiuta ad attirare nuovi talenti.
Negli ultimi sei anni, la strategia Global Gender Equality (sottostante al Lyxor Etf) ha sovraperformato l’Msci World Index del 10,7% (fonte: Bloomberg, dal 30/09/2011 al 29/09/2017). Quest’anno, gli Etf basati sui principi ESG sono diventati popolari in Europa, attirando 2 miliardi di euro di nuovi asset e incrementando il patrimonio a 5,8 miliardi di euro (fonte: Lyxor Am, a ottobre 2017).

Clarisse Djabbari, deputy head di Lyxor ETFs & Indexing, ha commentato:”Questo Etf segna un importante passo per il nostro sviluppo verso una gamma completa di prodotti d’investimento basati su principi ambientali, sociali e di governance. Siamo l’unico provider in Europa a offrire Etf basati su quattro dei Sustainable Development Goals: parità di genere, acqua, nuove energie e cambiamento climatico attraverso il nostro Etf sui green bond”.

Diana van Maasdijk
, Ceo di Equileap, ha spiegato: “Costruire il nostro database e classificare oltre 3.000 aziende secondo 19 criteri, è stato il primo passo verso la trasparenza: non puoi cambiare ciò che non puoi vedere. Avere dei veicoli d’investimento collegati ai nostri indici è il secondo passo, verso il cambiamento: uno strumento che non si limita ad aiutare gli investitori responsabili, ma che incoraggia le aziende a fare la differenza”.


 
 

copyright 2004 - 2017 - MondoInvestor S.r.l.

crediti
Via Vittor Pisani, 22 - 20124 - Milano 
Cod. Fiscale, P.IVA e nr. Reg. Imprese di Milano 13228870153 – REA N° MI- 1631083
RSS Avvertenze Diritto d'autore Informativa Mappa