TrackInsight
 
» dimenticato la password?
  
 

MondoETF è un mensile in abbonamento che offre un dettagliato aggiornamento sull'industria italiana ed europea degli ETF ed ETC/ETN, con analisi, ricerche, interviste e spunti operativi dagli esperti del settore.

 
Marzo 2016 (Anno VII - Nr. 67)



Il segmento fixed income, o del reddito fisso, è quanto mai vasto e articolato, soprattutto se paragonato all’equity. L’investimento azionario, infatti, è più immediato nel suo funzionamento, sebbene da qualche anno il terreno, fino a poco tempo fa, incontrastato degli indici a capitalizzazione di mercato si stia popolando di una crescente e varia famiglia di indici alternativi: i così detti smart beta. La metodologia di selezione e ponderazione dei componenti di questi indici innovativi, guarda, infatti, a uno o più fattori qualitativi e/o quantitativi, secondo la finalità della strategia ricercata (es. minore volatilità, ricerca di yield, overperformance rispetto all’indice madre ecc..).
Nel reddito fisso, che comprende strumenti di liquidità, a un giorno, sino ai bond a durata ultradecennale, il rendimento, in vero, è quanto mai variabile, sulla base sia dell’andamento dei tassi e della curva delle scadenze sia del merito di credito (rating) e tipologia delle emissioni (governativi e corporate, solo per fare un esempio); l’unico caso in cui il rendimento è fisso, salvo un default dell’emittente, è quello di un acquisto del titolo al prezzo d’emissione, e della sua vendita a scadenza. Con gli Etf armonizzati europei, quest’ultima ipotesi non è al momento realizzabile (negli Usa, invece, vi sono Etf con scadenze predeterminate, che consentono questa tipologia d’investimento), però vi è un numero crescente di specifiche asset class, che possono soddisfare l’appetito di tutti (o quasi) gli investitori.
Nell’attuale contesto di tassi bassi e prossimi allo zero, quando non negativi, abbiamo realizzato per questo numero un forum coi principali Etf provider, per offrire non solo delle view sul segmento, ma anche degli spunti d’investimento (pag. 6).
Per ultimo, segnalo che, da questo mese, abbiamo deciso di rendere disponibili le tabelle analitiche e dei rendimenti di tutti gli Etf, Etc ed Etn quotati su Borsa Italiana sia tramite Qr code sia tramite la homepage del sito www.etfplus.net.
Questi strumenti stanno continuando a moltiplicarsi (hanno superato, ormai, le 1.000 unità), pertanto nelle ultime pagine (26-31) sono riportati solo quelli in numero pari o superiore a 5 per categoria, e con patrimoni minimi in gestione di 100 milioni di euro.

Marco Ciatto
Editoriale Primopiano Primopiano Intervista
Reddito fisso… ma variabile L'industria globale degli Etf ed Etp si accresce con esposizioni su oro e bond Alla ricerca di rendimento tra gli Etf fixed income Avanza la crescita di iShares in Europa: la miglior raccolta di sempre su equity e fixed income
News News Area del mese Settore del mese
Ampio e diversificato uso di Etf ed Etc nelle gestioni patrimoniali di Giotto Sim Le ultime notizie dall'industria italiana ed europea
degli Etf ed Etp
Investire sui fondamentali con gli Etf Rafi e Quality Factor “Should I stay or should I go?”: il dibattito sulla Brexit
Grafici e tabelle Settore del mese

Grafici e tabelle

 
Errare humanum est, Bund diabolicum Uso esclusivo di Etf ed Etc, per le nuove gestioni patrimoniali di Invest Banca I rendimenti e le schede analitiche degli Etf  





 

copyright 2004 - 2017 - MondoInvestor S.r.l.

crediti
Via Vittor Pisani, 22 - 20124 - Milano 
Cod. Fiscale, P.IVA e nr. Reg. Imprese di Milano 13228870153 – REA N° MI- 1631083
RSS Avvertenze Diritto d'autore Informativa Mappa